CHITARRA

ANDY TIMMONS

Andy Timmons ha iniziato la sua carriera musicale all'età di 13 anni nella sua città natale, Evansville, Indiana. Ha guadagnato fama internazionale come chitarrista della band pop-metal Danger Danger, con la quale ha venduto oltre un milione di dischi in tutto il mondo e ha realizzato due video che hanno raggiunto il primo posto su MTV. La sua discografia include 7 album solisti che spaziano da brani strumentali, al blues, fino ad una collezione di brani pop ispirati ai Beatles e Elvis Costello.

Timmons ha lavorato come session musician, partecipando a CD di artisti come il leggendario batterista Simon Phillips e Olivia Newton-John, di cui è stato direttore musicale e chitarrista per diversi tour negli Stati Uniti. Ha anche suonato con molti altri grandi chitarristi come Steve Vai e Joe Satriani, Eric Johnson, Steve Morse, Mike Stern, Ace Frehley, Ted Nugent, e Pierre Bensusan, oltre a stelle del canto degli anni '60 come i Beach Boys, Lesley Gore, e Gordon Waller.

Andy Timmons è noto per la sua tecnica chitarristica, con un controllo di dinamica e tecniche espressive come bending e vibrato che lo rendono unico nel suo genere. Il suo stile musicale spazia dal jazz alla bossa nova, dal country al metal, dal blues al pop rock, senza tralasciare il rock strumentale e il prog rock. È stato più volte votato tra i migliori chitarristi del mondo e "Musicista dell'Anno" per quattro anni consecutivi nei prestigiosi Dallas Observer Music Awards.